Cos'è un Indice di Borsa?

Un indice di borsa (o solo indice azionario) misura il valore di una sezione specifica del mercato azionario. Un indice azionario prende un certo numero di titoli di società diverse e li raggruppa in modo che possano essere scambiati come uno strumento finanziario. Un indice quindi cattura le prestazioni di questi titoli come un numero.

Gli indici azionari sono calcolati dai prezzi di dei titoli azionari che compongono l'indice. Sono uno strumento utilizzato da investitori e trader per descrivere il mercato azionario e per scopi di confronto tra diversi settori del mercato. Quando gli investitori si riferiscono alla performance del "mercato" si riferiscono alla performance di un indice azionario.

Indici Azionari di Trading
Un indice azionario è solo una costruzione matematica per misurare le prestazioni dei titoli azionari che lo compongono. Non si può investire direttamente su di esso nel senso che gli investitori non possono possedere un indice azionario nel proprio portafoglio, tranne nel cui si fa trading su specifiche piattaforme (come eToro, Plus500 o Markets) che consentono di puntare sull'andamento dell'indice e quindi trarre profitti o perdite se l'indice sale o scende, cioè va in positivo o in negativo.

Questi tipi di investimenti in indici azionari sono resi accessibili attraverso i fondi negoziati in borsa (ETF) che replicano la performance dell'indice o attraverso derivati come i contratti su opzioni e futures. Il primo ETF a tracciare un indice è stato il famoso S&P 500 che è stato sviluppato per monitorare le prestazioni delle 500 maggiori aziende negli Stati Uniti. Ora, ci sono letteralmente centinaia di ETF che tracciano diversi gruppi di indici di borsa.

Tipi di indici del mercato azionario
Gli indici del mercato azionario possono essere categorizzati in molti modi. Un indice azionario cosiddetto globale o mondiale può essere costituito da società indipendentemente dal luogo in cui sono basate o negoziate.

Un cosiddetto indice nazionale rappresenta la performance del mercato azionario in una data nazione e riflette quindi il sentimento degli investitori sullo stato della sua economia. Gli indici nazionali più regolarmente negoziati sono costituiti dalle azioni delle maggiori società quotate sulle borse nazionali. Gli esempi includono gli Stati Uniti con il S&P 500, il Giappone con il Nikkei 225, la Germania con il Dax 30, il Regno Unito con il FTSE 100 e la nostra Italia con il FTSE Mib che raggruppo le azioni delle migliori 40 società italiane anche se hanno la sede legale all'estero.

Inoltre gli indici azionari possono anche rappresentare le prestazioni di società di regioni geografiche più estese.

Il Euro Stoxx 50 consiste nello stock di 50 società cosiddette blue-chip con sede solo nella zona Euro. L'indice MSCI Emerging Markets è composto da titoli delle economie emergenti, come Brasile, Messico e Sudafrica.

Infine ci sono indici unici che riguardano alcuni settori industriali. Ad esempio, il NASDAQ 100 è costituito principalmente da società del settore tecnologico e omette totalmente le società finanziarie. Il punto è che ci sono centinaia di diversi tipi di indici che misurano la performance delle azioni in diversi settori e aree.

Tuttavia, la maggior parte dei trader si concentra sui principali indici nazionali che abbiamo citato sopra.

Cosa sposta il prezzo di un indice azionario?
Poiché gli indici azionari possono essere un gruppo di qualsiasi tipo di azioni, i fattori che determinano il movimento del prezzo varieranno. I grandi indici azionari nazionali come S&P 500 negli Stati Uniti saranno fortemente influenzati da fattori macroeconomici nell'economia statunitense e dai fattori microeconomici delle società che lo compongono.

Pertanto, in qualità di trader, dobbiamo tenere d'occhio la performance e la redditività delle principali società dell'indice, ma anche il clima economico della nazione base dell'indice. Alcuni indicatori economici chiave che modellano il prezzo di un indice azionario includono, ma non sono limitati a:

Inflazione
Tassi di interesse
Livelli di occupazione
Prezzo di energia e metalli preziosi
Tassi di cambio
Strategie politiche ed economiche
Politica monetaria e fiscale

Alcuni indici azionari e ETF registrano la performance delle azioni in un settore specifico dell'economia come tecnologia, servizi finanziari, proprietà immobiliari o assistenza sanitaria. Se commercializziamo questo tipo di strumento, dobbiamo essere consapevoli dello stato economico attuale e della redditività di quel settore. Da ricordare che l'unità per la negoziazione di indici azionari è il cosiddetto indice ed ogni indice azionario avrà anche una propria valuta in base al proprio paese.

Più importanti indici di borsa al mondo:

Sia che tu stia cercando fondi comuni indicizzati, ETF (Exchange Traded Funds) o se desideri sapere quale indice utilizzare come segno di riferimento per i tuoi investimenti o il tuo portafoglio, questa lista dei principali indici di mercato ti sarà utile.

Dow Jones Industrial Average
Il Dow Jones Industrial Average è un indice azionario che rappresenta il movimento medio dei prezzi di 30 grandi aziende di vari settori negli Stati Uniti. Prende il nome da Charles Dow e Edward Jones, il famoso indice azionario è anche noto come Dow Jones, il Dow 30 o come viene più spesso chiamato "The Dow". Forse a causa del suo nome relativamente riconoscibile, i telegiornali serali e i mezzi di stampa a larga lettura possono semplicemente fornire un titolo, come "Il Dow ha avuto un nuovo record oggi" e i lettori o telespettatori sapranno cosa significa.

Il Dow Jones è calcolato soppesando il prezzo dei maggiori 30 titoli di Wall Street ma questa limitazione a sole 30 aziende nel corso del tempo ha fatto sì l'indice abbia perso molta importanza perché non riesce a riflettere globalmente l'andamento del listino azionario americano.

L'indice S&P 500
Conosciuto come "S&P 500" o semplicemente "The Market" negli Stati Uniti, l'indice il cui nome completo è Standard & Poor's 500 è il segno di riferimento più utilizzato per il segmento delle aziende più capitalizzat del mercato azionario statunitense. L'indice rappresenta circa 500 società con sede negli Stati Uniti e copre circa il 75% del mercato azionario statunitense.

Molti investitori utilizzano uno dei fondi dell'indice S&P 500 come partecipazione principale in un portafoglio di fondi comuni di investimento o ETF.

Il NASDAQ
Il NASDAQ o National Association of Securities Dealers Automated Quotations System è una borsa valori come la più nota Borsa di New York (NYSE) a Wall Street. Il primo mercato azionario elettronico e il successore del sistema di negoziazione OTC (over-the-counter), il NASDAQ differisce dal NYSE in quanto è una rete completamente automatizzata.

Il NASDAQ è anche riconosciuto per la sua elevata concentrazione relativa di titoli del settore tecnologico.

Insieme al Dow Jones e allo S&P 500, il NASDAQ è uno degli indici azionari più seguiti al mondo. L'indice principale del NASDAQ è il NASDAQ Composite, che comprende oltre 3.000 titoli, ma l'indice più noto è il famoso NASDAQ 100, dove sono quotate le migliori 100 aziende americane e straniere. I titoli azionari scambiati sul NASDAQ hanno solitamente simboli ticker con 4 caratteri, come MSFT per Microsoft o TWTR per Twitter.

Indici del mercato azionario nazionale
Gli indici del mercato azionario nazionale forniscono una situazione dei singoli paesi. In alcuni casi, le azioni di questi indici saranno interamente costituite da titoli a grande capitalizzazione, simili al Dow Jones negli Stati Uniti. In altri casi, le azioni possono essere considerate di bassa capitalizzazione in quanto il paese potrebbe non avere molte grandi società, questo è spesso il caso nelle economie di mercato emergenti e di frontiera.

I primi dieci indici di borsa nazionali includono:

FTSE China A50 Index
Nikkei 225 Index
DAX 30 Index
FTSE 100 Index
CAC 40 Index
Bombay Stock Market Index
FTSE MIB Index
Bovespa Stock Index
S&P TSX 60 Index
KOSPI Index

Indici regionali del mercato azionario
Gli indici regionali del mercato azionario tracciano titoli azionari da specifiche macro regioni del mondo.
Ad esempio, questi indici possono coprire titoli azionari asiatici, europei o latino-americani. Aiutano gli investitori e gli analisti a confrontare le prestazioni di specifici paesi con una regione generale per evidenziare quali attività sono o meno performanti.

Gli indici regionali più capitalizzati sono:

Asia
Indice S&P Asia 50
Dow Jones Asian Titan 50 Index
Indice FTSE ASEAN 40

Europa
Indice Euro Stoxx 50
Indice FTSE Euro 100
Indice S&P Europe 350

America latina
Indice S&P Latin America 40

Dove Comprare gli Indici di Borsa

Iniziamo col dire che anche dall'Italia è possibile investire (tramite i cosiddetti CFD degli indici) gli indici di borsa dei più importanti mercati al mondo e quindi fare trading online con essi. Come detto in precedenza un indice di borsa è semplicemente un paniere che contiene tutti i titoli azionari e che mostra l'andamento globale di tutti i titoli che lo compongono.

Tramite Banca
Chi possiede un conto bancario abilitato per il trading online può investire sugli indici di borsa, non necessariamente deve recarsi allo sportello della banca ma può farlo online tramite il sitoweb della banca stessa se offre il servizio dei cosiddetti CDF, che consentono di investire sugli indici. A differenza dei titoli azionari che sono acquistabili non si può acquistare e quindi possedere un indici borsa ma l'unica soluzione per trarne profitto dall'andamento di questi è acquistare il CDF realtivo all'indice.

I CFD o Contratti per Differenza consentono di trarre profitto dalle variazioni di prezzo di attività finanziarie come indici di borsa, valute monetarie, titoli azionari o materie prime. In pratica i CDF permettono di fare pronostici sull'andamento di questi mercati ed in caso positivo di trarne profitto.

Tramite Piattaforma per il Trading
Questa è la soluzione migliore, più economica e più rapida per investire sugli indici di borsa tramite. Le moderne piattaforme online consentono di operare sui mercati finanziari in modo semplice e veloce. Nella maggior parte dei casi offrono un APP per poter gestire tutto dal proprio smartphone, compresi pagamenti, compravendita di titoli, quotazioni live e prelievi. Un ulteriore vantaggio che offrono queste piattaforme con il trading di CDF che consentono di ottenere guadagni anche se le quotazioni vanno in ribasso. Per fare ciò basta semplicemente aprire una posizione di tipo short o comunemente nota come "in vendita".

Migliore Piattaforma gli indici di Borsa
Dopo aver analizzato e testato una decina di piattaforme per il trading online il nostro parere che la migliore piattaforma è quella di eToro. Su eToro sono quotati tutti i mercati azionari più importanti al mondo gli indici di borsa, le materie prime, valute e i fondi ETF.

Inoltre eToro consente di operare con la cosiddetta leva finanziaria, uno strumento da la possibilità di moltiplicare il capitale investito, quindi di beneficiare di un rendimento maggiore qualora gli indici siano in positivo.