L'IBEX 35, noto anche come ESP35, è l'indice di riferimento del mercato azionario della Spagna. L'indice contiene le 35 società con i più alti volumi di trading sulla Bolsa de Madrid, il principale mercato azionario spagnolo. La quarta maggiore economia dell'Unione europea, il mercato spagnolo riveste una grande importanza e l'indice ESP35 può essere utilizzato come uno dei mezzi per valutare la salute economica generale dell'Europa. A ciascuna azione all'interno dell'indice viene assegnato un peso, in base alla sua capitalizzazione di mercato. Dal momento che un indice non è uno strumento finanziario negoziale, non è possibile investire direttamente nell'IBEX 35. Tuttavia, esistono diversi prodotti derivati che consentono investimenti nell'ESP35, come ETF e CFD.
Le differenti nazioni dell'Unione europea hanno una relazione codipendente, spesso simbiotica. Questa è una delle ragioni per cui l'Unione è stata costituita ai suoi inizi, per facilitare il commercio e la migrazione dei cittadini tra questi paesi. Tuttavia, la Spagna è un paese diviso, con diverse forze che guidano conflitti interni, che si aggiungono ai fattori che possono influenzare la sua economia e, di conseguenza, l'ESP35. Ecco alcuni di questi fattori:
L'economia spagnola ha conosciuto alti e bassi nel corso degli anni ed è stata influenzata da fattori sia all'interno che all'esterno del paese. Dall'esterno, le relazioni della Spagna con l'Unione europea sono state a volte reciprocamente vantaggiose e in altri momenti piuttosto complicate, includendo il debito e le controversie intercontinentali. Inutile dire che l'indice ESP35 spesso ha avuto una risposta positiva alle prime e una negativa alle seconde. Tuttavia, sono le lotte interne in Spagna che potrebbero rivelarsi le più influenti. La spinta catalana per l'indipendenza, che ha raggiunto il suo apice nella seconda metà del 2017, ha preoccupato molti economisti. La Catalogna è responsabile di quasi un quinto del PIL della Spagna e una scissione verso l’indipendenza potrebbe indebolire gravemente l'economia spagnola. Anche il popolo catalano ha molto da perdere, dato che gran parte delle esportazioni della Catalogna sono verso la Spagna. Inoltre, la Catalogna non diventerebbe automaticamente membro dell'Unione europea, il che potrebbe aggiungere difficoltà alle sue relazioni economiche internazionali, per non parlare dei costi aggiuntivi legati alla creazione delle proprie strutture governative.
L'indice IBEX 35 è stato creato nel 1992 e contiene le 35 società con i più alti volumi di trading negoziate sulla borsa di Madrid. Sebbene sia stato lanciato nel 1992, il suo valore base di 3.000 punti è stato calcolato sulla base delle condizioni di mercato nel 1989. L'indice è ribilanciato due volte all'anno da un comitato che comprende rappresentanti del mercato azionario, esperti finanziari e accademici. A differenza di molti altri indici globali, l'ESP35 ha raggiunto il suo massimo dopo la bolla dot com dei primi anni 2000, registrando il suo valore più alto nel 2007. In quel periodo, l'indice ha sovraperformato molti dei suoi omologhi internazionali, spinto da un aumento significativo nello sviluppo del settore immobiliare del paese. Sebbene le azioni di cui è composto sono negoziate in Spagna, quasi la metà delle società all'interno dell'IBEX 35 non sono di proprietà spagnola.
Nel futuro l'economia spagnola potrebbe evolvere in molti modi. Da un lato, le minacce immediate alla sua stabilità, come la spinta catalana all'indipendenza, potrebbero certamente avere un impatto negativo sulla quarta economia europea. D'altra parte, l'indice ESP35 ha mostrato in passato che può mantenersi al rialzo quando altri mercati globali sono al ribasso, il che potrebbe essere indicativo della sua stabilità. Inoltre, la Spagna è un membro consolidato dell'Unione europea, il che significa che ha un sostegno immediato da parte dei suoi pari europei. Pertanto, coloro che sono interessati all'ESP35 dovrebbero seguire attentamente gli eventi e ricordare di esaminare i fattori sia interni che esterni alla Spagna.