Il Dow Jones in Tempo Reale

Il Dow Jones Industrial Average, o semplicemente il Dow Jones, è un indice del mercato azionario che mostra 30 grandi società di proprietà pubblica con sede negli Stati Uniti hanno negoziato durante una normale sessione di negoziazione nel mercato azionario. Il valore del Dow non è una media aritmetica ponderata e non rappresenta la capitalizzazione di mercato delle sue società componenti, ma piuttosto la somma del prezzo di una quota di azioni per ciascuna società componente.

Orario indice Dow Jones (ora italiana)
Lunedì dalle 00:00 fino a Venerdì alle 22:15
Pause quotidiane: 22:15 a 22:30 / 23:00 a 00:00

Orario azionario Dow Jones (ora italiana)
Lunedì dalle 15:30 fino a Venerdì alle 22:00

Investire nel Dow Jones (DJ30)

L'indice Dow Jones Industrial Average (chiamato anche DJ30, Dow Jones o semplicemente "Dow") segue le performance delle 30 più grandi aziende scambiate sulla Borsa valori di New York. Data la natura della sua composizione, a volte è considerato un punto di riferimento della performance complessiva dell'economia statunitense. Insieme agli indici Nasdaq e S&P 500, il Dow Jones è uno degli indici più strettamente monitorati al mondo.

La parte "Industrial" del nome dell'indice si riferisce principalmente alla sua storia, poiché la maggior parte delle società che oggi compongono il Dow Jones hanno poco a che fare con le industrie tradizionali. Tuttavia, l'indice contiene marchi noti come General Electric, Apple, Coca Cola e McDonald’s. Dal momento che non è possibile investire direttamente nell'indice, tutto il trading e gli investimenti relativi sono fatti tramite CFD.

Chi dovrebbe includere il Dow Jones nel proprio portafoglio?

  1. Investimento tematico nel mercato statunitense: poiché il Dow Jones segue le aziende più importanti quotate a Wall Street, potrebbe essere una buona scelta di investimento per coloro che desiderano ottenere un'esposizione al mercato statunitense.
  2. Investitori a lungo termine: il Dow Jones ha mostrato guadagni complessivi nel tempo. Coloro che ritengono che la tendenza positiva continuerà e che il mercato statunitense crescerà nel lungo termine dovrebbero considerarlo una buona opzione d’investimento.
  3. Investitori a basso rischio: Il Dow Jones esiste da oltre 120 anni ed è considerato dalla maggior parte degli investitori un'opzione d’investimento a basso rischio, data la sua bassa volatilità e i guadagni a lungo termine.
  4. Copertura per i trader ad alta volatilità: i trader che negoziano in mercati volatili, come i mercati valutari e di criptovaluta, potrebbero investire nel Dow Jones come copertura ai loro portafogli, per aggiungere stabilità e ridurre la volatilità complessiva.

Cosa determina il prezzo del Dow Jones?

  1. Tendenze nel mercato statunitense: il grafico del Dow Jones spesso riflette la stabilità generale e le tendenze all'interno dell'economia americana. Pertanto, la pubblicazione di dati finanziari, come il rapporto sui salari non agricoli NFP, di solito hanno un impatto sull'indice.
  2. Tendenze economiche globali: poiché i mercati globali si influenzano a vicenda e spesso si spostano in tandem, i cambiamenti in un mercato importante, come l'Asia o l'Europa, potrebbero anche continuare negli Stati Uniti e avere un impatto sul Dow Jones.
  3. Considerevole oscillazione dei prezzi in uno dei componenti dell'indice: dato che il Dow Jones è composto solo da 30 società, una fluttuazione rilevante di uno o due titoli all'interno della sua composizione potrebbe avere un impatto sull'indice nel suo insieme.
  4. Dollaro USA: quando si esamina il grafico Dow Jones rispetto a quello del biglietto verde, è evidente che esiste una sorta di correlazione inversa tra i due. Quando il Dow sale, l'USD scende e viceversa.

Il Dow Jones: correndo con i tori

Nonostante sia considerato un indice stabile e a basso rischio, il Dow Jones ha avuto qualche caduta di prezzo negli anni. In particolare, il crollo del mercato azionario nei primi anni 2000 in seguito allo scoppio della bolla Internet e la crisi immobiliare degli Stati Uniti del 2008. Tuttavia, molti analisti concordano sul fatto che ci sia un motivo per essere rialzisti quando si discute del prezzo del Dow Jones. Adottare un approccio del genere è estremamente logico, dal momento che l'economia americana è la più grande del mondo ed è stata molto stabile nel suo complesso. Inoltre, il fatto che l'indice si riequilibri includendo solo le più importanti 30 società del paese gli conferisce un ulteriore livello di protezione.

Nonostante il suo nome, l'indice non riflette più il settore industriale, bensì il mercato degli Stati Uniti nel suo complesso. Con i suoi componenti che vanno dai conglomerati di business alle centrali elettriche e dalle compagnie di alimenti e bevande fino alle società tecnologiche, rappresenta una capitalizzazione di mercato complessiva di migliaia di miliardi. Con queste società e il governo degli Stati Uniti che condivide un interesse per la prosperità economica, l'indice ha tutto il supporto necessario per continuare a crescere, dando ai tori un motivo per sorridere.

Storia del Dow Jones

Il Dow Jones Industrial Average è il secondo indice più antico negli Stati Uniti, creato dal fondatore del Wall Street Journal Charles Dow e dal suo partner Edward Jones nel 1896. Inizialmente, l'indice calcolava il valore medio delle 12 maggiori aziende del settore industriale americano. Incentrato su settori come il cotone, il tabacco e lo zucchero, l'indice è stato creato per fungere da punto di riferimento, e ogni azione all'interno delle sue componenti è stato pesato in base al prezzo: per un prezzo maggiore, un peso maggiore.

Nel corso degli anni, i componenti dell'indice sono cambiati quasi completamente. Infatti, dei 12 componenti originali, solo uno, General Electric, ancor oggi è parte dell'indice. L'indice è cresciuto fino a 30 componenti nel 1928 e la sua composizione è cambiata un totale di 51 volte dal suo inizio. L'aggiunta più recente all'indice è stata Apple, che è stata inserita nel 2015. Dal momento che il numero complessivo di componenti non varia, mentre lo fa il prezzo complessivo di ogni azione, è stata creata una formula per riflettere il suo valore utilizzando punti univoci, piuttosto che assegnargli un valore in dollari.

Conclusione: il Dow Jones è più uno strumento che un punto di riferimento

Sebbene venga ancora considerato un indicatore della salute dell'economia americana, il Dow Jones è diventato sempre di più uno strumento di per sé. Ci sono migliaia di società quotate negli Stati Uniti, quindi affermare che 30 di loro servono come indicazione precisa potrebbe rivelarsi discutibile. Per questo motivo, l'indice S&P 500 è diventato un punto di riferimento più accurato, poiché ha molti più componenti, ognuno dei quali ponderato in base alla capitalizzazione di mercato e non al prezzo delle azioni. Ciononostante, se si considera il trading o l'investimento nel Dow Jones, i suoi meriti come asset finanziario sono evidenti. Ha tendenze che si estendono per archi temporali di anni ed esiste consenso sul fatto che la struttura robusta e la crescita costante ne fanno un investimento solido, a basso rischio e a lungo termine.

Società che compongono il Dow Jones:

• 3M (NYSE:MMM)
• American Express (NYSE:AXP)
• Boeing (NYSE:BA)
• Caterpillar (NYSE:CAT)
• Chevron (NYSE:CVX)
• Cisco Systems (NASDAQ:CSCO)
• Coca-Cola (NYSE:KO)
• DowDuPont (NYSE:DWDP)
• ExxonMobil (NYSE:XOM)
• General Electric (NYSE:GE)
• Goldman Sachs (NYSE:GS)
• The Home Depot (NYSE:HD)
• IBM (NYSE:IBM)
• Intel (NASDAQ:INTC)
• Johnson & Johnson (NYSE:JNJ)
• JPMorgan Chase (NYSE:JPM)
• McDonald's (NYSE:MCD)
• Merck (NYSE:MRK)
• Microsoft (NASDAQ:MSFT)
• Nike (NYSE:NKE)
• Pfizer (NYSE:PFE)
• Procter & Gamble (NYSE:PG)
• Travelers (NYSE:TRV)
• UnitedHealth Group (NYSE:UNH)
• United Technologies (NYSE:UTX)
• Verizon (NYSE:VZ)
• Visa (NYSE:V)
• Walmart (NYSE:WMT)
• Walt Disney (NYSE:DIS)

Il listino azionario del Dow Jones al momento contiene 30 società.

Come comprare le azioni del Dow?

Anche dall'Italia è possibile acquistare le azioni delle società che compongono il listino del Dow Jones e quindi fare trading online.
Ci sono due diversi modi per acquistare le azioni del Dow Jones:

Tramite Banca
Occorre possedere un semplice conto corrente tramite una banca o un broker che sia abilitato a al servizio di trading sui mercati americani. Le quotazioni dei titoli del Dow Jones sono espresse in dollari ma non è necessario avere un conto in dollari perchè quando si acquista o si vende un titolo azionario in valuta straniera la banca automaticamente calcolerà  il cambio euro - dollaro. Questa soluzione è adatta ai professionisti del trading che operano con grossi capitali e che sono disposti a pagare le commissioni (normalmente più care rispetto alle cosiddette piattaforme per il trading online) per i tassi di cambi applicati Euro-Dollaro e la compravendita delle azioni nonchè la loro custodia nel proprio portafoglio titoli.

Tramite Piattaforma per il Trading
Questa è la soluzione migliore, più economica e più rapida per acquistare titoli dal Dow Jones. Le moderne piattaforme online consentono di operare sui mercati finanziari in modo semplice e veloce. Nella maggior parte dei casi offrono un APP per poter gestire tutto dal proprio smartphone, compresi pagamenti, compravendita di titoli, quotazioni live e prelievi.

Migliore Piattaforma per i titoli del Dow Jones
Dopo aver analizzato e testato una decina di piattaforme per il trading online il nostro parere che la migliore piattaforma è quella di eToro. Su eToro sono quotati tutti i mercati azionari più importanti al mondo gli indici di borsa, le materie prime, valute e i fondi ETF.

Commissioni su eToro per i titoli del Dow Jones:
• Compravendita Titoli Azionari: 0,09%
• Compravendita Indice Dow Jones: 600 PIPs

Altre spese o commissioni:
Nessuna commissione di gestione
Nessuna commissione rollover
Nessuna commissione ticket

Inoltre eToro consente di operare con la cosiddetta leva finanziaria, uno strumento da la possibilità di moltiplicare il capitale investito, quindi di beneficiare di un rendimento maggiore qualora le azioni o gli indici siano in positivo.
• Leva su Azioni: X2-X5-X10
• Leva su Indice: X2-X5-X10-X25-X50-X100

Tutte le quotazioni del mercato azionario o dell'indice del Dow Jones sono espressi in Dollari Americani (USD).